“Intrecci di popoli” a Contessa Entellina

Il 25 giugno rivive l’antica amicizia fra gli entellini e gli ennesi.

“Intrecci di popoli” a Contessa Entellina

“Intrecci di popoli”. Questa la frase scelta dal Comune di Contessa Entellina per l’iniziativa del 25 giugno 2017. In questa occasione infatti si ricorda e si rinnova l’antica amicizia che, in epoca ellenistica, legò le comunità degli Entellini e degli Ennesi, e che fu incisa su una tavoletta bronzea a imperitura memoria. Scelta efficace, dato che la notizia di quell’antica amicizia, esplicatasi proprio nell’accoglienza dei profughi entellini da parte degli Ennesi, è giunta fino a noi e, dopo essere stata rievocata l’anno scorso a Enna, sarà quest’anno oggetto di una significativa cerimonia a Contessa Entellina, con la dedica di una copia bronzea dell’originale.
La Scuola Normale che da sempre ha condotto ricerche a Entella e nel territorio in collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA., si associa volentieri a questa iniziativa di sapore antico ma dai significati fin troppo attuali.
Nel corso della giornata il SAET aprirà la cerimonia di consegna del Premio di Studio G. Nenci, edizione 2016. Il Premio bandito annualmente dalla Scuola Normale Superiore ed erogato dall’Azienda Vitivinicola “Donnafugata s.r.l.” è stato assegnato al Dott. SOUZA Randall (University of California, Berkeley, USA), per la sua tesi di dottorato «The mobility of Sicilian populations and the nature of Sicilian citizenship, 409-202 B.C.».

La locandina con il programma può essere scaricata qui.

Comments are closed.