Publication

“Senatori romani nel Pretorio di Gortina. Le statue di Asclepiodotus e la politica di Graziano dopo Adrianopoli” a cura di Francesca Bigi e Ignazio Tantillo, Pisa, Edizioni della Normale, 2020.

Publication

Nell’anno 383 d.C., presso la residenza appena ultimata del governatore della provincia di Creta, vennero erette una quindicina di nuove statue. Questo gruppo di monumenti costituisce un dossier documentario per molti versi enigmatico. Le statue, decretate dalle autorità locali e realizzate dall’allora governatore, raffiguravano alcuni tra i più importanti senatori dell’epoca, la maggior parte dei quali non sembra aver avuto legami con l’isola. Quale ragione spinse i cretesi a onorarli? Un riesame del contesto archeologico, dei supporti, dei testi epigrafici e soprattutto un inquadramento di questa singolare iniziativa nel contesto delle vicende di quegli anni, permette di avanzare nuove ipotesi sull’aspetto originario di questo ciclo monumentale, di chiarire alcuni importanti problemi di prosopografia e di storia amministrativa, nonché di collegare la manifestazione di riconoscenza dei cretesi per i senatori romani alla politica fiscale dell’imperatore Graziano. (book cover)

Research was conducted with the authorisation of the Ephorate of Antiquities of Heraklion under the sponsorship of the University of Cassino and the support of both the Italian School of Archaeology at Athens and the SAET Laboratory of the Scuola Normale Superiore.

Index

Comments are closed.