#QuindiciMinutiCon … Carmine Ampolo

On June 11th at 12 p.m. Carmine Ampolo will hold the second online meeting within the initiative #QuindiciMinutiCon organized by SAET and by #LaNormaleDaTe.

#QuindiciMinutiCon … Carmine Ampolo

On Thursday June 11th at 12 p.m. a 15 minutes talk by Carmine Ampolo (Scuola Normale Superiore) on La colonizzazione greca in Occidente. Una introduzione.
The online event, organized by SAET within the Outreach initiatives promoted by Scuola Normale Superiore, will be broadcasted on the SNS and SAET social media channels and the video on demand will be published in the SAET YouTube playlist.

Abstract «Per capire il fenomeno coloniale nel mondo ellenico … dobbiamo liberarci da esperienze storicamente diverse» (C. Ampolo). Riflessioni introduttive sul ‘modo’ spesso controverso di definire il concetto di colonizzazione greca in Occidente costituiscono l’anteprima di una vera e propria lezione di metodo. Strutturata in punti essenziali a cogliere la complessità e le mutazioni connesse ai presupposti di mobilità e mescolanza che caratterizzano il fenomeno. Le discusse presenze minoiche e miceneee nel Mediterraneo; la variegata etnia dei ‘gruppi’, protagonisti della colonizzazione storica e i racconti di fondazione sempre più illuminati da rinvenimenti archeologici; le cause delle migrazioni, i modi e le strutture socio-urbanistiche delle nuove città; gli Oracoli dati ai fondatori, i fondatori divinizzati come Eroi: la lezione di Carmine Ampolo sarà un viaggio affascinante fra storia e mitostoria di Sicilia e Magna Grecia.

Poster

Link to video

Comments are closed.