SAET Outreach

Giovedì 15 aprile il SAET partecipa alla tredicesima edizione della Giornata della Solidarietà, organizzata dalla Associazione Onlus Nicola Ciardelli (Pisa).

SAET Outreach

Obiettivo della Giornata, che coinvolge tutte le scuole pisane di ogni ordine e grado, è quello di sensibilizzare gli studenti sui temi della Pace e della Solidarietà. Il SAET offre il suo contributo con un incontro da remoto sul tema: Voci dal passato: il mistero dei decreti di Entella. Una storia di antica solidarietà.

La conversazione su piattaforma Microsoft Teams sarà dedicata a una vicenda svoltasi nella Sicilia antica (III sec. a.C.), testimoniata da documenti scritti su bronzo e in parte recuperati dopo un furto. Si accennerà alla necessità di tutelare quei beni storici che consentono, se opportunamente studiati, di conoscere molti aspetti della vita del passato. Una vita con momenti drammatici ma anche esempi di solidarietà e di gratitudine.

Partecipano all’incontro online gli allievi della classe V della scuola prima Oberdan (Pisa) e delle classi dell’Istituto Comprensivo “F. Di Martino” (Contessa Entellina – Chiusa S. – Giuliana).

Maggiori informazioni: