I sogni per conoscere il futuro? Illud etiam requiro, cur, si deus ista visa nobis providendi causa dat,...
I sogni per conoscere il futuro?
Illud etiam requiro, cur, si deus ista visa nobis providendi causa dat, non vigilantibus potius det quam dormientibus. Sive enim externus et adventicius pulsus animos dormientium commovet, sive per se ipsi animi moventur, sive quae causa alia est cur secundum quietem aliquid videre, audire, agere videamur, eadem causa vigilantibus esse poterat; idque si nostra causa di secundum quietem facerent, vigilantibus idem facerent, praesertim cum Chrysippus Academicos refellens permulto clariora et certiora esse dicat quae vigilantibus videantur quam quae somniantibus. Fuit igitur divina beneficentia dignius, cum consulerent nobis, clariora visa dare vigilanti quam obscuriora per somnum. Quod quoniam non fit, somnia divina putanda non sunt. Iam vero quid opus est circumitione et anfractu, ut sit utendum interpretibus, somniorum, potius quam derecto deus, siquidem nobis consulebat, “hoc facito, hoc ne feceris” diceret idque visum vigilanti potius quam dormienti daret?
Iam vero quis dicere audeat vera omnia esse somnia? “Aliquot somnia vera”, inquit Ennius, ‘sed omnia non necesse est”. Quae est tandem ista distinctio? Quae vera, quae falsa habet? Et, si vera a deo mittuntur, falsa unde nascuntur? Nam si ea quoque divina, quid inconstantius deo? Quid inscitius autem est quam mentes mortalium falsis et mendacibus visis concitare? Sin vera visa divina sunt, falsa autem et inania humana, quae est ista designandi licentia, ut hoc deus, hoc natura fecerit potius quam aut omnia deus, quod negatis, aut omnia natura? Quod quoniam illud negatis, hoc necessario confitendum est. Naturam autem eam dico, qua numquam animus insistens agitatione et motu esse vacuus potest. Is cum languore corporis nec membris uti nec sensibus potest, incidit in visa varia et incerta ex reliquiis, ut ait Aristoteles, inhaerentibus earum rerum quas vigilans gesserit aut cogitaverit; quarum perturbatione mirabiles interdum exsistunt species somniorum; quae si alia falsa, alia vera, qua nota internoscantur scire sane velim. Si nulla est, quid istos interpretes audiamus? Sin quaepiam est, aveo audire quae sit; sed haerebunt.
2009-1-anno
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Cerco anche questa spiegazione: per quale motivo, se il dio ci offre queste visioni al fine di farci prevedere il futuro, non ce le offra mentre siamo svegli piuttosto che mentre dormiamo. Sia che infatti un impulso esterno colpisca da fuori l’animo di chi dorme, sia che l’animo stesso si solleciti da sé, sia che esista un altro motivo per cui ci sembri di vedere, sentire, fare qualcosa durante il sonno, lo stesso motivo poteva valere mentre si era svegli; e se fossero gli dèi a farlo per noi durante il sonno, farebbero lo stesso mentre siamo svegli, dal momento che Crisippo, confutando gli Accademici, afferma che sono molto più evidenti e certe le cose che vede chi è sveglio rispetto a quelle che vede chi sogna. Sarebbe certo stato più degno della divina provvidenza, prendendosi cura di noi, offrire visioni più chiare a chi è sveglio piuttosto che visioni più oscure nel sonno. Ma dal momento che questo non accade, i sogni non vanno considerati opera divina. Che bisogno c’è infatti dei raggiri e degli arzigogoli dei sogni, tanto che bisogna ricorrere agli interpreti, anziché fare in modo che il dio, se si prendeva cura di noi, ci dicesse chiaramente “Fa’ questo, non fare quest’altro” e ci consegnasse questa visione da svegli piuttosto che addormentati?
Ma chi oserebbe dire che tutti i sogni sono veri? “Alcuni sogni sono veri,” dice Ennio, “non necessariamente tutti”. Che distinzione è mai questa? Quali giudica veri, quali falsi? E se quelli veri sono inviati dal dio, quelli falsi da dove nascono? Se infatti anche quelli sono opera divina, che cosa è più incostante del dio? Che cosa sarebbe più stolto che agitare le menti dei mortali attraverso visioni false e menzognere? Se invece le visioni vere sono opera divina, mentre quelle false e vuote sono opera dell’uomo, che cosa è mai questo arbitrio di competenze per cui una cosa l’ha fatta il dio, l’altra la natura, anziché o tutto il dio – ciò che negate – o tutto la natura? Ma poiché negate quell’ipotesi dovete necessariamente accogliere quest’altra. E definisco natura quella per la quale l’animo non può mai, fermandosi, essere privo di agitazione e di movimento. Esso non è in grado, se il corpo è senza forze, di utilizzare né le membra né i sensi; incorre in visioni differenti e incerte dai ‘resti impressi’, come dice Aristotele, di quelle cose che da sveglio ha fatto o pensato; e dalla loro confusione ogni tanto sorgono straordinarie apparenze di sogni; e se alcune sono false, altre vere, mi piacerebbe davvero sapere attraverso quale segno si distinguano. Se non ne esiste alcuno, perché dovremmo stare ad ascoltare questi interpreti? Se invece esiste, desidero ardentemente ascoltare quale sia; ma esiteranno.
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Recensione
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Domanda 1 of 10
1. Domanda
Qual è il soggetto di est nella frase Aliquot somnia vera … sed omnia non necesse est?
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Domanda 2 of 10
2. Domanda
Che modo verbale è facito?
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Domanda 3 of 10
3. Domanda
Quid opus est è una frase:
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Domanda 4 of 10
4. Domanda
Secundum quietem vuol dire:
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Domanda 5 of 10
5. Domanda
Con quale modo verbale è bene tradurre in italiano il fuit nella frase Fuit igitur divina beneficentia dignius?
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Domanda 6 of 10
6. Domanda
Che cos’è e che cosa significa visum nella frase idque visum … daret?
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Domanda 7 of 10
7. Domanda
Che tipo di congiuntivo è audeat nella frase quis dicere audeat vera omnia esse somnia?
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Domanda 8 of 10
8. Domanda
Quanti comparativi ci sono nella frase fuit igitur divina … per somnum?
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Domanda 9 of 10
9. Domanda
Nella frase hoc necessario confitendum est, hoc è il soggetto di confitendum est.
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Domanda 10 of 10
10. Domanda
Qual è il nominativo singolare del plurale interpretes?
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