Writing on Wood in Roman Britain: the Vindolanda Tablets

slider-saet-01
slider-saet-02
slider-saet-03
slider-saet-04
slider-saet-05

Il Laboratorio

Il Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell’Antico (SAET) è stato istituito come progetto nel 2016 da Andrea Giardina ed è attualmente diretto da Anna Magnetto. L’articolazione interdisciplinare e la sinergia di competenze specialistiche al suo interno costituiscono il punto di forza di una struttura di ricerca peculiare: complessa, per ampiezza tematica e cronologica; agile, nelle interazioni; essenziale, per ricadute scientifiche, didattiche e divulgative nell’ambito delle scienze dell’antichità e della tradizione dell’antico. [Continua a leggere…]

News

21 Feb 2024

Nell’ambito del progetto SAET Oltre Plinio è stato messo online il volume C. Plinii Secundi Historia mundi libri XXXVII denuo ad vetustos codices collati, et plurimis locis emendati, ut pate ex adiunctis Annotationibus. In calce operis copiosus Index est additus, Basileae: in officina Frobeniana, 1545.

12 Feb 2024

È stato appena pubblicato il volume Costruire la nuova Italia. Miti di Roma e fascismo, a cura di Fabrizio Oppedisano, Paola S. Salvatori e Federico Santangelo, Viella, 2023.

05 Feb 2024

Giovedì 22 febbraio alle ore 18 Filippo Carlà-Uhink terrà il seminario Lotta alla corruzione e costruzione discorsiva del potere politico nell’impero romano del IV secolo d.C..

25 Gen 2024

Martedì 6 febbraio alle ore 10, in Aula Tonelli, Daniela Summa terrà il seminario Il Corpus delle iscrizioni alfabetiche di Cipro (IG XV). Stato delle ricerche, avventure e recenti scoperte.