Ricerche recenti sulla lingua e la scrittura delle iscrizioni tamudiche della regione di Ḥimā (Arabia saudita)

slider-saet-01
saet-slider-06
saet-slider-03
saet-slider-04
saet-slider-06

Il Laboratorio

Il Laboratorio di Storia Archeologia Epigrafia e Tradizione dell’Antico (SAET) è stato istituito come progetto nel 2016 da Andrea Giardina ed è attualmente diretto da Anna Magnetto. L’articolazione interdisciplinare e la sinergia di competenze specialistiche al suo interno costituiscono il punto di forza di una struttura di ricerca peculiare: complessa, per ampiezza tematica e cronologica; agile, nelle interazioni; essenziale, per ricadute scientifiche, didattiche e divulgative nell’ambito delle scienze dell’antichità e della tradizione dell’antico. [Continua a leggere…]

News

14 Gen 2022

Disponibile in open access l’intera Carta Archeologica del Comune di Contessa Entellina, opera in 4 tomi più un fascicolo di carte tematiche.

11 Gen 2022

Dal 19 al 21 gennaio 2022 si terrà online il convegno “Costruire la nuova Italia. Miti di Roma e fascismo”, organizzato da Fabrizio Oppedisano, Paola S. Salvatori e Federico Santangelo.

13 Dic 2021

Il seminario “Cultura civica ed evergetismo nella Sicilia ellenistico-romana: nuovi e vecchi documenti da Segesta” verrà tenuto da Carmine Ampolo il 14 dicembre alle ore 10.

09 Dic 2021

Il 10 dicembre alle ore 10 Maurizio Giangiulio terrà il seminario “I Mille di Opunte tra cittadinanza poleica e federalismo: problemi aperti”.