Lessico greco delle navi e della navigazione (LGNN)

Nato da un’idea di Carmine Ampolo, il progetto si inserisce nella tradizione di studi lessicografici inaugurata alla Scuola Normale negli anni Ottanta dai lessici sui Realien (promossi da Paola Barocchi e Giuseppe Nenci), cui appartengono il Lexicon Vasorum Graecorum e il Lexicon Historiographicum Graecum et Latinum. Questo nuovo lessico ha per oggetto uno dei tratti che più profondamente caratterizzano la civiltà greca dai suoi albori: il rapporto con il mare. Fin dalla primissima produzione letteraria greca, in particolare dall’Odissea, emerge l’esistenza di un lessico tecnico straordinariamente ricco e preciso nel descrivere navi e attrezzature, porti e manovre, ma anche la geografia della costa, lo spirare dei venti, il volgere degli astri, riferimenti indispensabili alla navigazione; un lessico evidentemente preesistente e dall’uso ormai consolidato. Il Lessico greco delle navi e della navigazione si propone di offrire uno strumento idoneo a comprendere questo lessico e il suo sviluppo. Comprenderà i termini impiegati per designare le persone coinvolte a vario titolo nelle attività della navigazione marittima e fluviale, le tipologie di imbarcazioni, le loro parti strutturali, l’attrezzatura e l’equipaggiamento, le manovre e la guerra per mare, inclusi i naufragi e le attività legate alla pirateria, il diritto navale. Vi troveranno trattazione le voci relative alle installazioni portuali e alla descrizione delle rotte e delle linee di costa, il lessico del mare e dei venti e la terminologia astronomica nei loro aspetti funzionali alla navigazione, così come culti e riti ad essa legati e termini medici che designano malattie connesse alla vita per mare.

Coordinatori scientifici: Anna Magnetto, Donatella Erdas (Università di Milano Statale)
Collaboratori: Alessandro Corretti, Maria Ida Gulletta, Chiara Michelini, Antonella Russo (supporto informatico), Adelaide Vaggioli; studiosi di Università e istituti di ricerca italiani e stranieri, allieve e allievi della Scuola Normale; studenti delle Università con cui sono attivi partenariati di ricerca.