Antiquarium “Giuseppe Nenci”

Costituisce parte integrante del progetto di ricerca su Entella l'Antiquarium Comunale "Giuseppe Nenci" di Contessa Entellina. Inaugurato nel 1995, intitolato...

©SNS, Archivio SAET, foto Cesare Cassanelli

Costituisce parte integrante del progetto di ricerca su Entella l’Antiquarium Comunale “Giuseppe Nenci” di Contessa Entellina. Inaugurato nel 1995, intitolato nel 2000 alla memoria del prof. Giuseppe Nenci, il Museo – realizzato in collaborazione tra Scuola Normale, Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e Amministrazione Comunale – offre uno spaccato della storia di Entella dalla preistoria al Medioevo, della vita quotidiana, dei culti, della topografia della città, degli insediamenti nel territorio.

Dal 1995 l’esposizione è stata arricchita e aggiornata più volte. In parallelo, anche le modalità di comunicazione e divulgazione hanno conosciuto uno sviluppo allora impensabile.

Con questo portale abbiamo così voluto cogliere l’opportunità di presentare a un pubblico più ampio una selezione ragionata e progressiva della collezione museale. Niente può ovviamente sostituire una visita reale dell’Antiquarium, e auspichiamo che questa iniziativa sia utile a studiosi, ma soprattutto che induca persone curiose e appassionate a visitare questo Museo piccolo ma ricco di storia.

Le schede sono essenziali e rivolte a un pubblico di non specialisti. Questi ultimi potranno comunque avvalersi dei rimandi bibliografici per i materiali già editi.

Responsabili scientifici: A. Magnetto, M.C. Parra
Coordinamento: C. Michelini (storia e archeologia); A. Russo (realizzazione tecnica)
Schede: A. Corretti, C. Michelini, M.C. Parra, M.A. Vaggioli
Fotografie: C. Cassanelli – Copyright © SAET Archivio fotografico


Ultime schede inserite: 28 luglio 2021