Costituisce parte integrante del progetto di ricerca su Entella l’Antiquarium Comunale “Giuseppe Nenci” di Contessa Entellina. Inaugurato nel 1995, intitolato nel 2000 alla memoria del prof. Giuseppe Nenci, il Museo – realizzato in collaborazione tra Scuola Normale, Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e Amministrazione Comunale – offre uno spaccato della storia di Entella dalla preistoria al Medioevo, della vita quotidiana, dei culti, della topografia della città, degli insediamenti nel territorio.
Dal 1995 l’esposizione è stata arricchita e aggiornata più volte. In parallelo, anche le modalità di comunicazione e divulgazione hanno conosciuto uno sviluppo allora impensabile.
Con questo portale abbiamo così voluto cogliere l’opportunità di presentare a un pubblico più ampio una selezione ragionata e progressiva della collezione museale. Niente può ovviamente sostituire una visita reale dell’Antiquarium, e auspichiamo che questa iniziativa sia utile a studiosi, ma soprattutto che induca persone curiose e appassionate a visitare questo Museo piccolo ma ricco di storia.
Le schede sono essenziali e rivolte a un pubblico di non specialisti. Questi ultimi potranno comunque avvalersi dei rimandi bibliografici per i materiali già editi.
Coordinamento: C. Michelini (storia e archeologia); A. Russo (realizzazione tecnica)
Schede: A. Corretti, C. Michelini, M.C. Parra, M.A. Vaggioli
Fotografie: C. Cassanelli – Copyright © SAET Archivio fotografico