Le relazioni economiche fra le città greche

Il progetto si propone di indagare le relazioni economiche delle città greche su un arco di tempo compreso fra l’età classica e l’ellenismo (V-I sec. a.C.) con l’obiettivo di mettere in luce un settore dell’economia greca antica ancora poco studiato e utilizzando al contempo un approccio metodologico nuovo. Lo studio si occuperà di tutte le relazioni esterne attivate dalle poleis (sia nei confronti di altre comunità, sia nei confronti di privati cittadini stranieri), che riguardino, in tutto o in parte, questioni economiche. Sarà così possibile avere un quadro chiaro di tutte le tipologie di rapporti economici costruiti dalla città antica, sia a corto che a lungo raggio, che sono riflesso di interessi e finalità differenti. I primi mirano a regolare le relazioni con le comunità vicine per la gestione di risorse fondiarie commerciali comuni. I rapporti a lungo raggio sono prevalentemente l’effetto di interessi di natura commerciale. Su questa base si costruirà uno studio di sintesi il più possibile esaustivo, che indaghi l’origine e l’evoluzione delle strategie economiche elaborate dalla città antica in relazione ai singoli contesti geografici e alle differenti dinamiche storiche. Il progetto si colloca in stretta relazione con la linea di indagine dedicata alle relazioni diplomatiche fra le città greche (2.1) e con gli studi sull’economia antica a cui afferisce il progetto GEI. È prevista una collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Coordinatore scientifico: Anna Magnetto
Collaboratori: Donatella Erdas (Università di Milano Statale), Alessandro Perucca (SNS)