Entrato alla Scuola Normale Superiore nel 1978 come studente del corso ordinario, laureato nel 1982 con una tesi sulle anfore commerciali etrusche e la loro diffusione nel Mediterraneo, perfezionando alla Scuola Normale dal 1983 al 1987, dopo un periodo come contrattista è stato assunto a tempo indeterminato come tecnico laureato presso l’allora Laboratorio di Topografia Storico-Archeologica del Mondo Antico, fondato e diretto alla Scuola Normale Superiore da Giuseppe Nenci.
Inquadrato dal 2003 come EP (Elevata Professionalità) dal 2020 è Responsabile Operativo della Struttura Tecnico-Gestionale “Polvani”, che fornisce supporto alle attività del SAET. È accountable manager del Sistema A Pilotaggio Remoto (SAPR) e pilota del drone del Laboratorio.
Ha partecipato a scavi e prospezioni all’isola d’Elba, a Rocca d’Entella e nel territorio di Contessa Entellina, al castello di Calatamauro, a Rocavecchia, a Pisa, a Locri.
Tra i suoi interessi la metallurgia antica (specialmente la siderurgia), classi di materiali (anfore etrusche, greco-italiche e di altra produzione; ceramiche tardogeometriche tipo Thapsos; ceramiche medievali e postmedievali), tematiche storiche e archeologiche (l’arcipelago toscano; la Sicilia occidentale interna nel Medioevo).
Ha collaborato a allestimenti museali (Antiquarium di Portoferraio, LI; Antiquarium di Contessa Entellina, PA; Antiquarium di Rio nell’Elba, LI; progetto del Museo delle Navi di Pisa) e a mostre.
Oltre all’attività istituzionale di supporto alla ricerca, ha tenuto conferenze pubbliche e partecipa a forme di divulgazione e di didattica ad ampio raggio.