Vaghi di collane E 1356, E 2455

Classe: Monili Forma/Tipo: Vaghi di collane Materiale: Corniola (sin.) e onice (ds.) Dimensioni:E 1356 (sin.): diam. cm 1 - E 2455...

Classe: Monili
Forma/Tipo: Vaghi di collane
Materiale: Corniola (sin.) e onice (ds.)
Dimensioni:E 1356 (sin.): diam. cm 1 – E 2455 (ds.): diam. cm 1,5
Stato di conservazione / restauri: Buono
N. Inventario: E 1356, E 2455
Collocazione: Settore H – Vetrina H4
Provenienza: Entella, Complesso del Palazzo fortificato: Edifici Inferiore (SAS 1) e Superiore (SAS 2) – Rinvenimenti 1988 e 1991
Contesto di provenienza: Strato di crollo di epoca sveva (SAS 1, US 1083) e sistemazione di età normanno-sveva, su crollo di epoca islamica (SAS 2, US 1308/1309).

Descrizione: Vago di collana sferoidale in corniola (1988, US 1083); vago di collana in onice (1991; US 1308/1309).

Produzione: Non determinata
Cronologia: Da contesti datati all’ultimo quarto del XII-prima metà del XIII secolo.
Bibliografia: Inediti

 

Dagli oggetti alla storia:  

In questi due vaghi di collane si conserva la reminescenza della raffinatezza e della ricchezza degli abitanti del palazzo nel suo periodo di massimo splendore, prima che le armate di Federico II ne determinassero la fine.

La datazione degli oggetti non è precisabile, ma le due pietre sono entrambe preziose per quel periodo, oltre che cariche di significati simbolici, sia nel mondo islamico, che non.

La corniola è la pietra preziosa più importante nell’antica cultura religiosa islamica. Simboleggia l’esistenza unica di Allah in quanto il solo vero dio e la tradizione vuole che Maometto indossasse un anello con corniola con sopra incisi alcune versetti del Corano. È di corniola uno dei rarissimi monili rinvenuti nelle sepolture islamiche di Entella (orecchino Inv. E 312).

Anche l’onice – pietra insolita e mistica, con proprietà magiche, menzionata già nella mitologia greca (la gemma nata da Afrodite) e poi nella Bibbia come pietra presente nell’Eden e una delle 12 gemme dell’anello del sommo sacerdote Aronne – è ben nota al mondo islamico. Onice nera è inserita nel muro della moschea di Kaaba.

© SNS – Archivio fotografico SAET.

Richiedi l’immagine