Da Edessa a internet: venti secoli (e mezzo) di scrittura siriaca

Il 21 settembre alle ore 15 Emiliano Fiori terrà online il seminario “Da Edessa a internet: venti secoli (e mezzo) di scrittura siriaca”.

Seminario del: 21 settembre 2022

Mercoledì 21 settembre a partire dalle ore 15 si terrà su Microsoft Teams il seguente seminario:

Emiliano Fiori (Università di Venezia)

Da Edessa a internet: venti secoli (e mezzo) di scrittura siriaca

Abstract  La scrittura siriaca è ininterrottamente attestata dal I secolo dell’era cristiana e probabilmente vide la luce, come la lingua che essa esprime, nell’area di Edessa, la moderna Şanlıurfa . In questo incontro ne ripercorreremo la storia, soffermandoci in particolare sui ricchissimi sviluppi dell’ultimo decennio nell’ambito delle risorse elettroniche per lo studio della cultura e della scrittura siriache.

Vai al video

Le registrazioni dei precedenti “Seminari di Mnamon” sono disponibili nel portale Mnamon stesso o in una sezione del canale YouTube della Scuola Normale Superiore a questo indirizzo:
Playlist Seminari di Mnamon