Alto Medioevo 11
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Quale è la tesi di fondo del celebre volume di Henri Pirenne Maometto e Carlomagno (Mahomet et Charlemagne, 1937), che tanta influenza ha avuto sulla storiografia del Mediterraneo altomedievale?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
-
La scrittura associata ai Franchi di Carlo Magno, nato nella Gallia settentrionale verso l’inizio del IX secolo e che rimpiazzò l’onciale e le varietà grafiche locali usate fino a quel momento in Occidente e l’onciale di derivazione romana, fungendo poi da base per i successivi stili scrittori pienomedievali, si chiama
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Physiologos (Φυσιολόγος) è il titolo di una piccola operetta cristiana scritta probabilmente ad Alessandria d’Egitto, in una data imprecisata tra il secondo e il quarto secolo. Tradotta in latino, divenne una delle opere più influenti del genere dei bestiari, suggestionando non solo la letteratura ma anche la storia dell’arte medievale. Nel piccolo trattatello, piante, animali e altri elementi del mondo naturale sono riletti in una chiave cristiana e moraleggiante. Questi racconti suonano alle volte assurdi alle orecchie del lettore moderno. Si dice, per esempio, che la capra è immagine della sapienza di Dio, perché vive in alto, sulle montagne, e verso l’alto rivolgono il loro sguardo i profeti. Particolarmente celebre e influente è la descrizione che viene fatta del leone: che cosa viene detto di questo animale?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
E’ questione dibattuta se le invasioni di popoli germanici che segnano per la nostra cronologia l’inizio del medioevo possano veramente leggersi come spostamenti di popoli unitari, con tradizioni, costumi, e lingue comuni, o piuttosto questa lettura derivi dall’ottica delle fonti, soprattutto romane, che ci forniscono la maggior parte delle informazioni su questo periodo storico. Per esempio, quando gli storici latini e greci ci parlano di Goti, significa davvero che tutte le tribù riunite sotto questo nome collettivo si riconoscevano come un unico popolo unitario? O si tratta piuttosto di una definizione di comodo, che raccoglieva tribù molto diverse tra loro? Quanto tempo è stato necessario ai “barbari” per riconoscersi sotto un unico nome, e quanto questo è il risultato di un’operazione a posteriori, una vera e propria invenzione di una identità nazionale? Queste e simili riflessioni hanno costituito il centro dell’interesse di un celebre gruppo di storici viennesi, il cui ultimo rappresentante in ordine di tempo è il medievista austriaco Walter Pohl. Come si chiama il termine storiografico usato per descrivere questo processo di “creazione” di un’identità etnica per le confederazioni di popoli germanici, dopo il loro ingresso nell’Impero Romano?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Quali delle seguenti definizioni si adattano al termine «placito»?
CorrettoNon corretto