Ottocento 7
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Nel 1857 scoppiò in India una feroce rivolta contro i Britannici, la rivolta dei sepoys. Ma chi erano i sepoys?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Quale fu l’immediato risultato della sollevazione contro i Britannici nel 1857 in India, dopo che fu brutalmente soppressa nel 1858?
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
In riferimento alla storia politica dell’Impero Ottomano, a che cosa ci si riferisce con il termine Tanzimât?
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Si completi il seguente passaggio relativo agli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia.
-
Il marzo venne proclamata a Torino, allora capitale del regno sabaudo e prima capitale unitaria, la nascita del Regno d’Italia. Camillo Benso conte di Cavour visse appena abbastanza a lungo per vedere i suoi progetti politici realizzati: morì infatti di lì a poco, il 2 giugno. La coalizione di forze che governò il paese nei primi anni dopo l’unità prende il nome di . Vari sono i provvedimenti che i governi post-unitari presero per cercare di organizzare la neonata compagine politica italiana: in molti casi si trattò di semplici estensioni delle leggi piemontesi al resto della Penisola, in altri della creazione di ordinamenti ad hoc, come la legge sull’ordinamento comunale e provinciale e la legge sull’istruzione. Alla toccò anche far fronte all’insorgere del fenomeno del nel Sud della Penisola; nel corso del primo decennio dal 1861, inoltre, furono anche completate ulteriori tappe dell’unificazione nazionale, con l’acquisizione del Veneto nel e la presa di Roma nel .
La fine di questo equilibrio, e di conseguenza il passaggio alla stagione politica della arrivò nel , quando il governo Minghetti fu messo in minoranza su un provvedimento di nazionalizzazione delle ferrovie, esse stesse un vecchio pallino di Cavour. Ironicamente, il ministero delle finanze di Quintino Sella aveva appena raggiunto il tanto sospirato di , che sarebbe stato ottenuto solo un’altra volta in tutta la storia dell’Italia unita, nel 1925 (e anche in quel caso finì per costare il posto al ministro Giuseppe Volpi).
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Quale è il nome della legge del 1871 che regolò i rapporti dello stato italiano con la Santa Sede almeno fino al concordato del 1929?
-
Legge delle .
CorrettoNon corretto -