Settecento 1
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Quello riprodotto qui sopra è un celebre quadro di Benjamin West, dal titolo La morte del generale Wolfe. Lo sfortunato generale inglese fu colpito a morte nelle fasi finali di una battaglia di assoluta importanza per la storia del Settecento e, in ultima analisi, del mondo contemporaneo. Quale?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Si associ ciascuno di questi eventi relativi ai conflitti europei nella prima metà del XVIII secolo alla data corrispondente.
Ordina elementi
- Si spegne l’ultimo Asburgo di Spagna, aprendo una crisi dinastica. Il tentativo di Luigi XIV di estendere la propria influenza alla Spagna attraverso il nipote Filippo d’Angiò porterà allo scoppio della Guerra di Successione Spagnola.
- Pace di Utrecht. Filippo d’Angiò rimane re di Spagna, con il divieto di unire questa corona a quella Francese. L’Austria continua la lotta per un altro anno, prima di decidersi a firmare la pace a Rastatt.
- Inizio della guerra della Quadruplice Alleanza, lega di nazioni europee (Inghilterra, Francia, Austria e Paesi Bassi) in funzione antispagnola.
- L’interferenza austriaca nell’elezione del re di Polonia scatena la reazione del Regno di Francia, che scende in guerra per sostenere il candidato Stanislao Leszczynski, imparentato per via matrimoniale con Luigi XV.
- Trattato di Vienna. Augusto di Sassonia ottiene il trono polacco; a Stanislao Leszczynski va invece l’Alsazia.
- Federico II di Prussia lancia una guerra di aggressione per la Slesia, forte del fatto che sul trono austriaco siede da pochi mesi una giovane donna, Maria Teresa d'Asburgo.
- Pace di Aquisgrana. Fine della guerra di Successione Austriaca.
-
1700
-
1713
-
1717
-
1733
-
1738
-
1740
-
1748
CorrettoNon corretto -
Domanda 3 of 5
3. Domanda
La guerra dei Sette Anni è spesso ricordata anche come la “prima guerra mondiale”, una definizione nata dalla penna dello stesso Winston Churchill, per via dell’immensa estensione geografica del teatro del conflitto, che coinvolse anche aree molto lontane dall’Europa, come il Nordamerica. Gran Bretagna e Francia furono i due avversari più memorabili del conflitto, a dispetto del fatto che la guerra non scoppiò inizialmente tra queste due nazioni. Quali erano le loro alleanze? Scegliere dalla lista le nazioni alleate con la Gran Bretagna (le rimanenti erano alleate con la Francia)
Per le confederazioni di nativi americani, saranno forse aiutati i lettori del romanzo di James F. Cooper L’ultimo dei Mohicani…
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Gli enclosure (o più correttamente, inclosure) acts furono una serie provvedimenti legislativi, emanati a più riprese nel corso dell’età moderna e oltre, che ebbero effetti permanenti sulla società e sull’economia britannica. Di cosa si trattava?
CorrettoNon corretto -
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Si completi il seguente breve passaggio relativo alla cosiddetta South Sea Bubble.
-
La cosiddetta South Sea Bubble, verificatasi nel , è uno dei primi esempi di finanziaria della storia moderna. Fondata nel 1711, la Compagnia dei Mari del Sud vedeva una partecipazione tanto di fondi privati quanto di fondi -un modo per ridurre il pubblico, lievitato a dismisura a causa della partecipazione alla Guerra di e alla Grande Guerra del Nord. I metodi usati dai finanziatori della compagnia non furono mai i più limpidi, e spesso gli investitori usavano le loro connessioni politiche per avere informazioni in anticipo sulla situazione del debito nazionale, che influenzava il valore delle loro azioni, quello che con termine tecnico si definisce . Nel 1719 alla Compagnia fu concesso di praticare un’emissione straordinaria di azioni, che sembrò avere effetti positivi sul debito nazionale: l’anno successivo, tuttavia, la stessa operazione provocò una vera e propria ondata speculativa che fece montare i prezzi delle azioni fino ad oltre il 1000% di quello originale, per farli poi precipitare subito dopo, causando la di molti degli investitori. Si dice che Sir Isaac Newton, quando gli fu domandato il suo parere sulla vicenda, abbia risposto che era possibile calcolare molte cose, ma non gli effetti della follia umana.
CorrettoNon corretto -