Settecento 5
Quiz Summary
0 of 5 Domande completed
Domande:
Informazioni
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
Risultati
Risultati
0 of 5 Domande answered correctly
Il tuo tempo:
Tempo scaduto
Hai raggiunto 0 di 0 punto(i), (0)
Punti guadagnati: 0 di 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
Categorie
- Non categorizzato 0%
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- Current
- Recensione
- Risposto
- Corretto
- Non corretto
-
Domanda 1 of 5
1. Domanda
Nel 1788, dopo un lungo periodo di instabilità politica, il sovrano francese Luigi XVI si risolse a convocare gli Stati Generali per l’anno seguente, dando inizio alla catena di eventi che avrebbe provocato la Rivoluzione Francese. L’assemblea non era stata convocata per un tempo molto lungo: quanto?
CorrettoNon corretto -
Domanda 2 of 5
2. Domanda
Sarebbe un errore considerare i rappresentanti eletti agli Stati Generali del 1789 come gruppi monolitici ciecamente fedeli al proprio Stato: anche nel clero e nella nobiltà vi erano esponenti riformatori, come il marchese di Lafayette, che aveva preso parte alla Guerra d’Indipendenza Americana. Persino nel Terzo Stato furono eletti un nobile e un ecclesiastico: sapreste indicare i loro nomi?
-
Honoré Gabriel Riqueti, conte di e l’abate Emmanuel Joseph , autore del celebre pamphlet Che cos’è il .
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 3 of 5
3. Domanda
Si associ a questi eventi relativi al primo anno della Rivoluzione Francese la data in cui si svolsero.
Ordina elementi
- 5 maggio 1789
- 20 giugno 1789
- 14 luglio 1789
- fine luglio/inizio agosto 1789
- 4 agosto 1789
- 26 agosto 1789
- ottobre 1789
-
Si riuniscono a Versailles gli Stati Generali
-
In seguito alla chiusura della sala dove si tenevano le adunanze degli Stati Generali, i rappresentanti del Terzo Stato, autoproclamatosi Assemblea nazionale, pronunciano il giuramento della pallacorda.
-
Presa della Bastiglia
-
«Grande Paura» (Grande Peur). Ondate di panico collettivo e di violenza si diffondono nella campagne francesi; i contadini danno l’assalto ai castelli dei nobili e danno alle fiamme gli odiati documenti di proprietà conservati negli archivi.
-
Abolizione dei diritti feudali
-
Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del Cittadino
-
Una folla di parigini, tra cui molte donne, marcia su Versailles e costringe il sovrano ad accettare la Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del Cittadino
CorrettoNon corretto -
Domanda 4 of 5
4. Domanda
Si completi questo breve passaggio relativo agli ultimi anni della monarchia in Francia.
-
Il re di Francia Luigi assunse, comprensibilmente, una posizione prudente nei confronti della Rivoluzione che nel giro di pochi mesi aveva minato in maniera radicale la sua autorità: se pubblicamente fu costretto a operare numerose concessioni ai rivoluzionari, privatamente aveva preso contatto con le corti straniere, nella speranza che un intervento militare esterno potesse ribaltare la situazione a suo vantaggio. Nella notte tra il 20 e il 21 giugno del la famiglia reale prese la via della fuga, ma venne riconosciuta e catturata a , non lontano dalla frontiera orientale del regno. Nei primi mesi, anche a fronte di figure radicali, come Marat, che chiedevano la deposizione del monarca, prevalse una linea moderata: la nuova costituzione redatta nel attribuiva ancora al monarca il potere esecutivo, sotto però il vigile controllo dell’Assemblea. La situazione precipitò con l’entrata in guerra della Francia nel : la famosa proclamazione della « in » infiammò gli animi, e il 10 agosto la folla diede l’assalto al Palazzo delle . L’Assemblea legislativa votò dunque la deposizione del re; un mese più tardi l’avanzata prussiana era fermata nella battaglia di . A questo punto la sorte del sovrano poteva dirsi segnata: Luigi salì i gradini della ghigliottina il 21 gennaio del , secondo sovrano europeo in due secoli a cadere vittima della rivoluzione dei suoi stessi sudditi.
CorrettoNon corretto -
-
Domanda 5 of 5
5. Domanda
Quale è il nome della regione francese che dal 1793 fu il centro di grandi fermenti controrivoluzionari, culminati in una serie di sollevazioni successive?
CorrettoNon corretto