“Giuseppe Nenci” award 2020

The 2020 “Giuseppe Nenci” award was granted to Dr Thea Sommerschield (Oxford University).

“Giuseppe Nenci” award 2020

On November 12th the XXI “Giuseppe Nenci” award ceremony took place both in Sala Azzurra and in live streaming, in the presence of the SAET Director Anna Magnetto and, in remote, of Dr. José Rallo (Donnafugata s.r.l.)
The prize, organized by Scuola Normale Superiore, is offered by Donnafugata s.r.l to the best PhD or master’s degree thesis in the field of historical-archaeological issues in Western Sicily.

The members of the selection committee, Carmine Ampolo (President), Gianfranco Adornato and Maria Cecilia Parra, gave the 2020 award to Thea Sommerschield (Oxford University), for her PhD thesis “Breaking boundaries: a study of sociocultural identities in Archaic and Classical western Sicily” with the following motivation:

La tesi di dottorato discussa dalla Dott.ssa Thea Sommerschield presso l’Università di Oxford, dedicata alle identità socio-culturali della Sicilia occidentale in età arcaica e classica, esamina la documentazione funeraria ed epigrafica di un gruppo di contesti significativi della Sicilia occidentale e ne dà una interpretazione storico-antropologica, aggiornata dal punto di vista teorico e metodologico. Il lavoro è ben documentato e condotto con scrupolo. L’analisi è attenta sia al contesto locale che ai rapporti in Sicilia e nell’ambito mediterraneo. Molto apprezzabili lo studio della necropoli di Manico di Quarara, che tiene conto delle testimonianze in lingua epicoria e del loro significato storico, e il riesame del contesto degli horoi e delle stele del santuario selinuntino del Meilichios, in particolare la lettura del formulario votivo dei segnacoli iscritti e quella diacronica delle trasformazioni cultuali espresse da questi segnacoli di offerte, aniconici e figurati, prima e dopo il discrimine della distruzione cartaginese del 409 a.C.

 

Comments are closed.