SAET Meetings 2020-Mnamon Seminars

On November 20th at 3 p.m. the second Mnamon seminar for the year 2020 will be held by Marco Moriggi on “Hatra ed Edessa. Aramaico lingua del limes“.

SAET Meetings 2020-Mnamon Seminars

On Friday November 20th starting at 3 p.m. the following Mnamon seminar will be held online:

Marco Moriggi (Università di Catania)
“Hatra ed Edessa. Aramaico lingua del limes“.

The online event, organized by SAET within the Outreach initiatives promoted by Scuola Normale, will be broadcasted on the SNS social media channels and the video on demand will be available in the YouTube playlist I Seminari di Mnamon.

Abstract  Nei primi secoli del I millennio d.C. la Mesopotamia centro-settentrionale si trova al centro delle frizioni politiche e militari fra Roma e l’impero arsacide. In ragione di questa situazione, centri come Hatra ed Edessa si trovano in una posizione geografica strategica per entrambe le potenze. Le due città però costituiscono a loro volta un insieme culturalmente omogeneo: dominate da dinastie arabe, che fanno scrivere i propri documenti in aramaico, esse danno luogo a una serie di manifestazioni epigrafiche attraverso le quali è possibile intravvedere la situazione in essere attraverso le lenti della società ad essa contemporanea.

Video

Poster

Comments are closed.