SAET Outreach

On November 30th at 10.15 a.m., online, Alessandro Corretti will discuss Le città di Entella. Abbandoni e rioccupazioni di un sito d’altura nel cuore della valle del Belice nel Medioevo.

SAET Outreach

On Thursday November 30th at 10.15 a.m., Alessandro Corretti, on behalf of the SAET Lab, will discuss Le città di Entella. Abbandoni e rioccupazioni di un sito d’altura nel cuore della valle del Belice nel Medioevo within the webinar Fondazione e formazione di città e terre nuove in Sicilia tra Medioevo e prima età moderna. Storia, Archeologia, Urbanistica, organized by Giuseppe Cacciaguerra, CNR ISPC (Catania).

Il contributo ha l’obiettivo di presentare i dati degli scavi e delle prospezioni a Rocca d’Entella (Contessa Entellina, PA) e nel territorio circostante al fine di studiare i fenomeni di settlement mobility. Nel Medioevo si assiste al progressivo ripopolamento delle vallate e delle colline circostanti il sito di Entella, ma solo nella seconda metà del X secolo l’altura di Rocca d’Entella torna a accogliere un insediamento urbano. Il nuovo centro, verosimilmente capoluogo di iqlīm, assorbe i siti circostanti, ma convive con un insediamento sparso articolato e vivace. Non è chiara la sorte della città nel riassetto territoriale successivo all’arrivo dei Normanni, ma ci sono indizi di una contrazione. Tra la fine del XII e la metà del XIII secolo l’abitato si espande enormemente e diviene uno dei centri chiave della rivolta antifedericiana, a spese di un territorio che invece si spopola quasi completamente.

Program

You can register and get the Zoom link here:

www.eventbrite.it/e/biglietti-fondazione-e-formazione-di-citta-e-terre-nuove-in-sicilia-749043839287

 

Comments are closed.