SAET Outreach

Il 30 novembre alle ore 10,15 Alessandro Corretti discuterà online di Le città di Entella. Abbandoni e rioccupazioni di un sito d’altura nel cuore della valle del Belice nel Medioevo .

SAET Outreach

Giovedì 30 novembre alle ore 10,15, nell’ambito del webinar Fondazione e formazione di città e terre nuove in Sicilia tra Medioevo e prima età moderna. Storia, Archeologia, Urbanistica, a cura di Giuseppe Cacciaguerra, CNR ISPC (Catania), Alessandro Corretti, per il SAET, discuterà di Le città di Entella. Abbandoni e rioccupazioni di un sito d’altura nel cuore della valle del Belice nel Medioevo.

Il contributo ha l’obiettivo di presentare i dati degli scavi e delle prospezioni a Rocca d’Entella (Contessa Entellina, PA) e nel territorio circostante al fine di studiare i fenomeni di settlement mobility. Nel Medioevo si assiste al progressivo ripopolamento delle vallate e delle colline circostanti il sito di Entella, ma solo nella seconda metà del X secolo l’altura di Rocca d’Entella torna a accogliere un insediamento urbano. Il nuovo centro, verosimilmente capoluogo di iqlīm, assorbe i siti circostanti, ma convive con un insediamento sparso articolato e vivace. Non è chiara la sorte della città nel riassetto territoriale successivo all’arrivo dei Normanni, ma ci sono indizi di una contrazione. Tra la fine del XII e la metà del XIII secolo l’abitato si espande enormemente e diviene uno dei centri chiave della rivolta antifedericiana, a spese di un territorio che invece si spopola quasi completamente.

Programma

Registrazione e link su piattaforma Zoom Platform:

www.eventbrite.it/e/biglietti-fondazione-e-formazione-di-citta-e-terre-nuove-in-sicilia-749043839287

 

Comments are closed.