Premio “Giuseppe Nenci” 2017

Il Premio di Studio “Giuseppe Nenci” è stato assegnato alla Dott.ssa Cecilia Guastella (Sapienza Università di Roma)

Premio “Giuseppe Nenci” 2017

Martedì 19 giugno, nella splendida cornice della Nuova Agorà del Museo Salinas – Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio di Studio ‘G. Nenci’, XVIII edizione.
Il Premio, finanziato da Donnafugata s.r.l, è riservato alla migliore tesi di laurea magistrale, di specializzazione o di dottorato dedicata a problematiche storico-archeologiche della Sicilia occidentale, con particolare riferimento all’area elima.
La Commissione, sulla base dell’esame della documentazione presentata, ha deliberato all’unanimità di assegnare il Premio per l’anno 2017 a Cecilia GUASTELLA (Sapienza Università di Roma), per la tesi di dottorato dal titolo “Le ceramiche di impasto da cucina nella tradizione locale, fenicia e punica in Sicilia”.
«Il lavoro della dott.ssa Guastella offre un interessante e approfondito riesame di una classe ceramica prevalentemente attestata nei contesti arcaici della Sicilia Occidentale. La ricerca, condotta su una selezione ragionata di siti e contesti locali, fenici e punici, raggiunge esiti significativi soprattutto in relazione all’inquadramento morfologico e cronotipologico dei materiali, avvalendosi di un’ampia bibliografia e di un buon apparato grafico, e integrando lo studio con utili analisi mineropetrografiche».

Comments are closed.