Premio “Giuseppe Nenci” 2019

Il XX Premio di Studio “Giuseppe Nenci” è stato assegnato alla Dott.ssa Anna Clara Basilicò (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Premio “Giuseppe Nenci” 2019

La Cerimonia di consegna del premio da parte di Donnafugata s.r.l., alla presenza del direttore del SAET prof.ssa Anna Magnetto, avrà luogo nel corso della seconda giornata in ricordo di Giuseppe Nenci alla Scuola Normale Superiore, Sala Azzurra il prossimo 12 dicembre.
Il Premio, finanziato da Donnafugata s.r.l, è riservato alla migliore tesi di laurea magistrale, di specializzazione o di dottorato dedicata a problematiche storico-archeologiche della Sicilia occidentale, con particolare riferimento all’area elima.
La Commissione, sulla base dell’esame della documentazione presentata, ha deliberato all’unanimità di assegnare il Premio per l’anno 2019 alla Dott.ssa Anna Clara Basilicò (Università Ca’ Foscari, Venezia) per la sua testi di laurea magistrale dal titolo: “Voci dal foro interno. Manifestazioni grafiche nelle celle di Palazzo Steri (Palermo)”

Motivazione:
Il lavoro di tesi magistrale della Dott.ssa Basilicò presenta il primo Corpus documentario aggiornato dei graffiti di Palazzo Steri (Palermo), testimonianza storica di grande rilievo. La qualità del lavoro si distingue per la redazione accurata delle schede, ben concepite sotto il profilo tecnico e metodologico. Apprezzabili l’introduzione e le conclusioni, che ben contestualizzano i graffiti nella temperie storico-culturale dell’Inquisizione nella Palermo Sei-Settecentesca

Comments are closed.