Donatella Erdas

Personale tecnico

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Pisa, nel 2001 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Vincitrice della borsa “G. Pasquali” nel 2001, a partire dal 2002 ha svolto attività di ricerca e didattica presso la Scuola Normale Superiore come assegnista di ricerca e borsista post-doc.
Nel 2008 è stata assunta presso il Laboratorio di Storia, Archeologia e Topografia del mondo antico della Scuola Normale Superiore, diretto da Carmine Ampolo, e ora fa parte del personale del Laboratorio SAET, dove tra le varie competenze collabora ai progetti storico-epigrafici e all’attività didattica.
Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni italiani ed esteri, ha svolto attività seminariale in università italiane e ha fatto parte di missioni di scavo, in particolare nel sito di Segesta. È membro del comitato scientifico “I Frammenti degli Storici Greci”.
I suoi interessi scientifici vertono sulla storiografia greca in frammenti (soprattutto la storiografia attica e di Magna Grecia e Sicilia); sulla storia economica del mondo greco nei suoi aspetti giuridici e istituzionali; sull’epigrafia greca e più in generale sui testi documentari; sulla storia degli studi del mondo antico; sull’archeologia classica.
Tra le sue pubblicazioni: Cratero il Macedone. Testimonianze e frammenti, a cura di D. Erdas, Tivoli 2003; con A. Magnetto e C. Carusi (a cura di), Nuove ricerche sulla legge granaria ateniese del 374/3 a.C., Pisa 2010; G. De Sanctis, Pericle, nuova edizione e introduzione a cura di D. Erdas, Tivoli 2011.

tel: 050-509318
email: donatella.erdas@sns.it
Download: Pubblicazioni