Antonella Russo

Personale tecnico

Si è laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa. Dal 1990 al 1999 è stata consulente informatica del Laboratorio Informatico per le Lingue Antiche della Scuola Normale Superiore, diretto da Giuseppe Nenci. Nel 1999 è stata assunta a tempo indeterminato nel LILA confluito poi nel Laboratorio di Scienze dell’Antichità, ora SAET.
Si occupa della gestione di risorse informatiche per classicisti e del coordinamento tecnico-informatico del sito web e dei portali Mnamon e GEI nonché degli esercizi di autovalutazione per il concorso di accesso al corso ordinario per il greco e il latino. Svolge attività di supporto e consulenza su software/font per antichisti prodotti o presenti nel Laboratorio e attività di tutorato anche per i collaboratori a distanza.
Negli anni 1990-2015 ha realizzato le diverse versioni di SNS-Greek e, successivamente, di SNS-Greek & Latin, occupandosi dello sviluppo e della manutenzione e curandone attualmente il supporto pre- e post-vendita.
Ha effettuato sperimentazioni di velocizzazione della ricerca di sequenze nei testi greci prima sulla macchina parallela Connection Machine e in seguito mediante varie tecniche di indicizzazione.
Ha presentato i risultati dei suoi lavori in convegni nazionali e internazionali e presso diverse università italiane, svolgendo anche attività di supporto alla didattica.

tel: 050-509308
email: antonella.russo@sns.it
Download: pubblicazioni