Biblioteca

Supporto indispensabile per le attività di studio e ricerca del Laboratorio è la biblioteca specializzata a scaffale aperto, costituita attualmente...

Supporto indispensabile per le attività di studio e ricerca del Laboratorio è la biblioteca specializzata a scaffale aperto, costituita attualmente da circa 1800 titoli tra libri, periodici, estratti in formato cartaceo o PDF. Essa comprende circa 160 testi di autori greci e latini e si articola nelle seguenti sezioni: antiquaria, cartografia storica, epigrafia, numismatica, ceramica, archeologia della Toscana, della Sicilia e della Magna Grecia. Oltre a questo patrimonio librario, consultabile mediante un catalogo online per uso interno e in continua crescita sulla base degli indirizzi di ricerca del Laboratorio, è presente una sezione composta da libri appartenenti alla Biblioteca della Scuola Normale Superiore e inseriti nel relativo  catalogo online. Si tratta di testi di particolare interesse per le tematiche connesse ai progetti di studio del Laboratorio, presso il quale si trovano in deposito permanente, a disposizione di tutti gli utenti.
Un’altra piccola biblioteca specializzata, costituita da circa 150 volumi relativi principalmente all’archeologia, topografia ed epigrafia siciliana, si trova a Contessa Entellina (PA) presso la sede della missione archeologica del SAET in Sicilia.