Cartoteca

La Cartoteca costituisce uno strumento di lavoro indispensabile per le ricerche archeologiche e topografiche del SAET con focus su Sicilia...

Cartoteca Verticale (397x300)La Cartoteca costituisce uno strumento di lavoro indispensabile per le ricerche archeologiche e topografiche del SAET con focus su Sicilia e Magna Grecia che alla Scuola Normale Superiore vanta una tradizione di forte impatto scientifico.

 

La Cartoteca SAET nasce da una raccolta di carte IGM 1:25.000 finalizzate alla documentazione della Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle Isole tirreniche (BTCGI): collana in 21 volumi realizzata nell’ambito di un progetto comune tra la Scuola Normale Superiore, l’Ècole Française di Roma e il Centre J. Bérard di Napoli.
La Cartoteca è stata implementata dall’ampio materiale di cartografia storica (base 1:50.000) pertinente ad aree di Sicilia e Magna Grecia dove il team di ricerca ha svolto attività di survey: l’elaborazione dei dati per la produzione di carte tematiche riassume, infatti, gli interessi del SAET e la varietà di competenze necessarie a ricostruire nei secoli forme di occupazione di un territorio, modelli e paradigmi.
Il Laboratorio possiede, inoltre, la digitalizzazione di circa 2000 mappe antiche, fra stampe, incisioni, disegni manoscritti e piante militari, immagini urbane e allegorie geografiche riguardanti la Sicilia fra Medioevo e tardo Rinascimento; analoga documentazione artistica sulla Calabria antica e sull’isola d’Elba ha ampliato il corpus, in parallelo alle sezioni dedicate nella Biblioteca SAET (‘storia della cartografia’).

 

I contenuti digitalizzati della Cartoteca SAET sono protetti da Copyright.
È possibile farne richiesta dopo rilascio di liberatoria che ne dichiari uso esclusivo ai fini di studio e ricerca.