Read me first

 

Abbiamo pensato questi esercizi prima di tutto allo scopo di permetterti di valutare il tuo livello di conoscenze nella lingua e letteratura greche (ma anche di storia, geografia, civiltà), anche se, come potrai verificare, se li esegui pił volte, ti possono servire anche a migliorarle.

 

Per quanto riguarda la letteratura e la storia le domande sono organizzate per livelli (3 per letteratura, 2 per storia). Nel primo livello di letteratura e di storia viene presupposta una buona conoscenza dei programmi liceali (pur tenendo conto del fatto che la storia greca si studia soltanto al ginnasio, non potevamo ignorare questa materia). Perció i test possono esserti utili anche se stai preparando la maturità. l livelli 2 e 3 di letteratura e 2 di storia chiedono una preparazione maggiore; sono più adatti a uno studente del triennio universitario. Le domande sulla lingua greca utilizzano le versioni presentate negli ultimi anni alle prove scritte ai concorsi di ammissione per i posti di studente del primo anno del corso ordinario della nostra scuola. E le domande di letteratura, almeno nel livello 1, riguardano i principali autori della letteratura greca, dunque gli stessi previsti nel programma per lo stesso concorso di ammissione a studente del Corso Ordinario della Scuola Normale. Per tale motivo gli esercizi possono essere considerati anche un modo per saggiare la tua preparazione in vista di una partecipazione al concorso.

 

Vogliamo però avvisarti che il concorso nel suo svolgimento non corrisponde affatto a degli esercizi elettronici: il concorso prevede prove scritte e interrogazioni che presuppongono l'interazione del candidato con i docenti ed è ovvio che i test elettronici non esauriscono tutte le domande possibili di lingua e letteratura greca; infine è ugualmente ovvio che questi test permettono di verificare per lo più conoscenze di tipo mnemonico, non sono in grado di verificare le tue capacità di ragionamento critico, come invece si cerca di fare nell' interrogazione con i docenti. Se vuoi sapere di più sul concorso vai a http://www.sns.it/didattica/ammissione_ordinario/

 

Noi pensiamo che gli esercizi debbano servirti piuttosto a valutare in generale le tue conoscenze di base in questo settore e affinché la valutazione sia equilibrata, ti suggeriamo di fare molte, molte prove diverse. Se non ottieni neanche la metà di risposte esatte nel primo livello, ti mancano ancora parecchie conoscenze per poterti dedicare in modo fruttuoso a queste discipline, dovrai studiare molto ed è il momento di chiedersi se ti interessano davvero. Invece, se ti capita spesso di riportare più del 50% o addirittura il 100% di risposte esatte sulle domande di primo livello, vuol dire che hai delle buone nozioni di base e, se questa materia, il mondo greco, ti appassiona, ti invitiamo a pensare alla possibilità di provare il concorso di ammissione: potrebbe valerne la pena.

 

 

BACK