Maria Cecilia Parra

Coordinatori scientifici

Laureata in Lettere presso l’Università di Pisa nel 1973/1974, perfezionanda dal 1975 e ricercatore universitario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1981; presso l’Università di Pisa, docente per affidamento dal 1992 (Metodologia dello Scavo e Archeologia della Magna Grecia), professore associato dal 2001, professore ordinario dal 2006 al 2015 (Archeologia della Magna Grecia), attualmente docente a contratto nel CdL magistrale di Archeologia (Archeologia della Magna Grecia II) e ancora docente presso la Scuola di Specializzazione e il Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia. È stata Presidente del Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Archeologia.
Ha sviluppato la propria attività di ricerca in più ambiti distinti, nei quali ha prodotto oltre 170 pubblicazioni scientifiche:
1) ricerche archeologiche e topografiche in Magna Grecia e Sicilia (Entella, Segesta, Kaulonia, Sibari, Locri, Medma, Hipponion);
2) ricerche di archeologia e storia dell’arte greca e romana;
3) ricerche di storia dell’archeologia (studi sul reimpiego e dibattito sulla policromia dei monumenti antichi);
4) problematiche di catalogazione e di gestione automatica di Beni Culturali (gestione di dati archeologici, topografici e museali), di modellazione 3D e cyber-archaeology.
5) problematiche inerenti attività espositiva e didattica in musei, parchi archeologici e mostre.
Ha partecipato come relatore a numerosi Convegni Nazionali e Internazionali.
Coordinatore Scientifico di Progetti di Ricerca Nazionali, Coordinatore Scientifico delle indagini archeologiche nell’agora di Segesta e nell’area pubblica centrale di Entella, Direttore delle indagini archeologiche nel santuario di Punta Stilo a Kaulonia.
Nominata nel 2015 dal MIBACT membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

email: cecilia.parra@unipi.it