La Normale a Entella: è… ‘normale’, appunto.

Campagna di scavo 2020 a Rocca d’Entella dal 7 al 27 settembre 2020

La Normale a Entella: è… ‘normale’, appunto.

Il gioco di parole è abusato, ma rispecchia la realtà. Il rapporto tra la Scuola Normale Superiore e l’antica città nel cuore della Sicilia occidentale è talmente consolidato che la presenza di una missione di scavo della SNS a Rocca d’Entella (Comune di Contessa Entellina, PA) non può essere definita altrimenti.

Dal 1984 infatti la Scuola Normale – sotto la guida dei propri docenti di Storia Greca e di Storia Romana, e in stretta collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo – esplora il sito e il territorio di Entella, insediamento degli Elimi poi ellenizzato, preso dai Campani, occupato dai Romani e poi abbandonato in età imperiale, per tornare a fiorire sotto gli Arabi, i Normanni, gli Svevi. Una stratificazione di culture riflessa nella complessità delle strutture messe in luce e nella varietà dei reperti raccolti, esposti nell’Antiquarium ‘G. Nenci’ di Contessa Entellina.

Lo scavo – che si svolgerà dal 7 al 26 settembre 2020 – continuerà l’esplorazione del vasto pianoro sommitale su cui sorgeva l’abitato antico, attraverso una serie di saggi mirati.

A dirigere allievi della Scuola Normale e studenti delle Università di Pisa e di Firenze saranno Anna Magnetto (SNS) e Maria Cecilia Parra (UNiPI), coadiuvate dai tecnici del laboratorio SAET. Il tutto nel quadro di una vivace collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta diretto da Rossella Giglio – nel cui ambito rientra ora anche il sito di Entella – : una collaborazione di lunga tradizione per il Laboratorio, che assicura alle ricerche a Entella un futuro denso di iniziative di sempre più ampio respiro.