Pubblicazioni

Περὶ γραφικῆς – Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione a cura di Gianfranco Adornato, Eva Falaschi e Alessandro Poggio

Pubblicazioni

Si segnala l’uscita del volume Περὶ γραφικῆς – Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione a cura di Gianfranco Adornato, Eva Falaschi e Alessandro Poggio nell’ambito della collana: «Archeologia e Arte antica», edizioni LED, 2019.

Questa raccolta di contributi ha come comune denominatore lo studio della pittura antica, tra età classica ed ellenistica, e la sua ricezione in epoche successive. Rievocando nel titolo gli antichi scritti sulla pittura, il volume prende in considerazione la straordinaria ricerca, sia a livello teorico che pratico, condotta da artisti e intellettuali in un periodo di svolta dal punto di vista culturale e politico. Questa fervida attività artistica e intellettuale ebbe un grande impatto anche nei secoli successivi. Sotto tale aspetto il volume si sofferma in particolare sull’età romano-imperiale che, grazie all’appropriazione materiale e intellettuale dell’arte greca, rappresenta uno dei massimi testimoni del fenomeno di ricezione. Gli articoli si snodano attraverso uno spettro d’indagine ampio e multidisciplinare, che comprende l’analisi delle testimonianze pittoriche pertinenti a diversi contesti da un punto di vista delle tecniche artistiche, delle pratiche di bottega e del discorso sociale, ma include anche il mondo della trattatistica antica sull’arte e sulla pittura, e le riflessioni filosofiche sui colori e la loro percezione.

Indice

Comments are closed.