Pubblicazioni

“Senatori romani nel Pretorio di Gortina. Le statue di Asclepiodotus e la politica di Graziano dopo Adrianopoli” a cura di Francesca Bigi e Ignazio Tantillo, Pisa, Edizioni della Normale, 2020.

Pubblicazioni

Nell’anno 383 d.C., presso la residenza appena ultimata del governatore della provincia di Creta, vennero erette una quindicina di nuove statue. Questo gruppo di monumenti costituisce un dossier documentario per molti versi enigmatico. Le statue, decretate dalle autorità locali e realizzate dall’allora governatore, raffiguravano alcuni tra i più importanti senatori dell’epoca, la maggior parte dei quali non sembra aver avuto legami con l’isola. Quale ragione spinse i cretesi a onorarli? Un riesame del contesto archeologico, dei supporti, dei testi epigrafici e soprattutto un inquadramento di questa singolare iniziativa nel contesto delle vicende di quegli anni, permette di avanzare nuove ipotesi sull’aspetto originario di questo ciclo monumentale, di chiarire alcuni importanti problemi di prosopografia e di storia amministrativa, nonché di collegare la manifestazione di riconoscenza dei cretesi per i senatori romani alla politica fiscale dell’imperatore Graziano.

Le ricerche sono state condotte con il patrocinio e il supporto finanziario dell’Università di Cassino, con l’autorizzazione dell’Eforia di Heraklion e il sostegno della Scuola Archeologica Italiana di Atene e del Laboratorio SAET della Scuola Normale Superiore.

Indice

Comments are closed.