#QuindiciMinutiCon … Francesca Spatafora

Francesca Spatafora, già Direttrice del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato per gli Incontri 2020 organizzati online dal SAET e da #LaNormaleDaTe.

#QuindiciMinutiCon … Francesca Spatafora

Giovedì 15 ottobre alle ore 12:00 #QuindiciMinutiCon … Francesca Spatafora (già Direttrice del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato) che parlerà di Punici e Greci nella Sicilia Occidentale. Luoghi sacri come spazi di relazione.

L’evento online, organizzato dal Laboratorio nell’ambito delle iniziative Outreach promosse dalla Normale, potrà essere seguito sui canali social e sul canale YouTube della SNS e rimarrà disponibile nella playlist del SAET.

Abstract Le nuove fondazioni fenicie e greche, in particolare nella Sicilia occidentale già abitata da Elimi e Sicani, contribuirono a creare nuovi spazi di negoziazione in cui si svilupparono quelle relazioni interculturali che è oggi possibile delineare, non solo sulla base della documentazione letteraria ma anche attraverso un registro archeologico che si va man mano accrescendo e che offre numerosi spunti di interpretazione anche di contesti da tempo noti.
E’ possibile infatti riconoscere in alcuni luoghi della Sicilia occidentale, principalmente luoghi dedicati al culto, gli spazi privilegiati per leggere quella trama di relazioni che caratterizzò soprattutto i secoli dell’arcaismo: Mozia, Selinunte, Erice e Himera sono tra i siti che, nella Sicilia occidentale, hanno restituito le evidenze più significative.

Locandina

Link al video

Comments are closed.