Dallo scrittoio al deserto e ritorno: tre casi di intersezione linguistica – e scrittoria – nel Mediterraneo orientale di età romana

Martedì 18 maggio alle ore 15 i seminari di Mnamon riprendono online, nell’ambito degli Incontri SAET 2021, con Dallo scrittoio al deserto e ritorno: tre casi di intersezione linguistica – e scrittoria – nel Mediterraneo orientale di età romana tenuto da Daniele Tripaldi.

Seminario del: 18 maggio 2021

 

Martedì 18 maggio a partire dalle ore 15 si terrà il seguente seminario:

 

Daniele Tripaldi (Università di Bologna)
“Dallo scrittoio al deserto e ritorno: tre casi di intersezione linguistica – e scrittoria – nel Mediterraneo orientale di età romana“.

 

Abstract Le sabbie della Giudea e dell’Egitto hanno restituito fino in tempi recenti alcuni interessanti casi di intersezione fra scritture e lingue nel Mediterraneo romano. Il seminario intende presentare e studiare dati noti e meno noti: dall’origine della glossa ΠΙΠΙ in alcuni manoscritti biblici greci a due esempi rilevanti di confronto e ‘incontro’-‘scontro’ fra testo greco e testo copto nella trasmissione/traduzione del Vangelo di Tommaso (logia 6 e 61).

 

 

Vai al video

 


Le registrazioni dei precedenti “Seminari di Mnamon” sono disponibili nel portale Mnamon stesso o in una sezione del canale YouTube della Scuola Normale Superiore a questo indirizzo:
Playlist Seminari di Mnamon

Comments are closed.