Campagne di scavo 2024 in Sicilia

Il SAET organizza tre campagne di scavo a Segesta, Agrigento e Entella tra maggio e settembre 2024.

Campagne di scavo 2024 in Sicilia

Il Laboratorio SAET organizza tre campagne di scavo in Sicilia:

Segesta (TP) – area dell’agorà ellenistica
6-25 maggio
diretto dalle prof.sse Anna Magnetto e Maria Cecilia Parra
(contatto: alessandro.corretti@sns.it)

Agrigento – Area del Tempio D
9 settembre-5 ottobre
diretto dal prof. Gianfranco Adornato
(contatto: monia.manescalchi@sns.it)

Entella (PA) – area del centro urbano
9-28 settembre
diretto dalle prof.sse Anna Magnetto e Maria Cecilia Parra
(contatto: alessandro.corretti@sns.it).

L’invito è rivolto a studenti/esse dei corsi di laurea triennali o magistrali nelle discipline storiche e archeologiche e di conservazione dei beni culturali, nonché agli iscritti alle scuole di specializzazione e ai cicli dottorali dei medesimi settori disciplinari. L’attivazione di un tirocinio – necessaria per la partecipazione – è subordinata all’esistenza di una convenzione in merito tra l’Ateneo di provenienza e la Scuola Normale Superiore.

La partecipazione agli scavi sotto forma di tirocinio darà agli studenti i corrispondenti crediti formativi.

I/Le tirocinanti usufruiranno di vitto e alloggio gratuito. Compatibilmente col numero delle adesioni e con le risorse disponibili, la Scuola potrà fornire anche i biglietti di viaggio A/R. Saranno a carico della Scuola gli spostamenti quotidiani da e per l’area di scavo.

Le richieste di partecipazione debbono essere inviate ai contatti sopra indicati entro il 31 marzo 2024.