Esercizi di autovalutazione

Le nuove sezioni di Analisi dei testi, realizzate in collaborazione con le cattedre di Lingua e Letteratura greca e latina, sono state messe online dal SAET nel sito degli Esercizi.

Esercizi di autovalutazione

Le nuove sezioni di Analisi dei testi, realizzate in collaborazione con le cattedre di Lingua e Letteratura greca e latina, sono state messe online dal SAET nel sito degli Esercizi, nelle pagine Mondo greco e Mondo romano.

Queste sezioni sono maggiormente orientate ai concorsi di ammissione al Corso ordinario della Scuola Normale Superiore in quanto propongono alcune tipologie di prove più vicine a quelle proposte nelle prove orali.

In particolare vengono proposte traduzioni di brevi testi greci e latini seguite da domande di metrica, morfologia e sintassi. Chi si prepara alle prove di ammissione è invitato a tradurre questi testi all’impronta, cercando di limitare il più possibile il ricorso al dizionario.  Le domande invitano a riflettere su alcuni punti di interpretazione linguistica e aiutano a focalizzare possibili vie interpretative.

Vengono anche proposte domande di interpretazione letteraria e di contenuto su testi antichi di cui si consiglia la lettura integrale, almeno in traduzione italiana (da scegliere dall’elenco al link sotto indicato). Alla fine di alcune sezioni sono proposti spunti di riflessione su problemi più complessi di interpretazione letteraria; queste domande sono parte dell’esame di ammissione ma per loro natura sono a risposta aperta. Per indicazioni relative alla preparazione dell’esame si invita in ogni caso a consultare il programma.

Comments are closed.