Esercizi di autovalutazione – Storia

Online la nuova sezione di Storia nel sito degli Esercizi di autovalutazione.

Esercizi di autovalutazione – Storia

Una nuova sezione, realizzata in collaborazione con le cattedre di Storia, è stata messa online dal SAET nel sito degli Esercizi di autovalutazione all’indirizzo https://saet.sns.it/it/esercizi-di-autovalutazione/home-storia/

La nuova sezione contiene quesiti organizzati per cronologia in sei parti: Alto Medioevo, Basso Medioevo, Età moderna, Settecento, Ottocento, Novecento.

Gli esercizi di autovalutazione sono messi a disposizione, con un accesso libero e anonimo, di chiunque desideri verificare le proprie conoscenze e in particolare degli studenti delle scuole superiori che intendano partecipare al concorso di ammissione al Corso ordinario della Scuola Normale Superiore per la Classe di Lettere, come strumento aggiuntivo rispetto alle indicazioni presenti nei programmi delle singole discipline.

Le domande sono pensate come un ausilio al ripasso. Contengono esercizi di memorizzazione, approfondimenti e anche curiosità che esulano dal programma d’esame, ma che possono aiutare a fissare concetti, date e momenti storici. Non costituiscono un’alternativa allo studio dei manuali e delle monografie indicate nei rispettivi programmi disponibili sul sito https://www.sns.it/it/concorso-ordinario, e non sono rappresentative delle domande poste nel corso delle prove scritte e orali, ma vorrebbero proporsi come un’utile integrazione.

Comments are closed.