EvdEPAT

L’evento conclusivo di EvdEPAT, un progetto seguito dal personale di supporto ai Laboratori DocStAr e SAET, si terrà il 21 novembre mattina a Montelupo Fiorentino.

EvdEPAT

Si è conclusa l’attività di Terza Missione e rapporti con le scuole curata dai Laboratori della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore nell’ambito del progetto “EVdEPat” (Georeferenziazione e tutela dei beni culturali e ambientali del comprensorio Empolese Val d’Elsa). Il progetto si è svolto nel biennio 2021-2023, secondo il Protocollo d’Intesa siglato fra la Normale e l’ISIS “Il Pontormo” di Empoli.

Le fasi di supervisione e formazione, coordinate da Monia Manescalchi, sono state curate per il Laboratorio DocStAr  in collaborazione di Giandonato Tartarelli; per il Laboratorio SAET da Maria Ida Gulletta, per l’Ufficio Comunicazione da Serena Pezzini. Hanno collaborato professionisti e professioniste dei settori per lo sviluppo web (Giulio Andreoletti) e applicazioni GIS e WebGIS (Francesca D’Andrea e Eleonora Iacopini).

Il progetto intendeva promuovere in maniera condivisa «temi della creatività», per diffondere attività didattico-educative, nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale come musei, teatri, biblioteche, archivi e sale da concerto. Studenti e studentesse hanno affrontato un percorso didattico e di formazione, per l’identificazione di beni artistici del territorio. In una seconda fasel’attenzione si è posta sui canali di divulgazione web e social destinati a valorizzare e diffondere il patrimonio culturale della zona.

L’evento conclusivo si terrà il 21 novembre presso l’Atelier Spazio X Tempo (Montelupo Fiorentino): le allieve e gli allievi degli Istituti Superiori di Empoli presenteranno il progetto e le sue diverse fasi finalizzate alla creazione di un portale sul patrimonio museale del comprensorio Empolese e della Val D’Elsa.