Premio “Giuseppe Nenci” 2016

Il Premio di Studio “Giuseppe Nenci” è stato assegnato al Dott. SOUZA Randall (University of California, Berkeley, USA)

Premio “Giuseppe Nenci” 2016

Il Premio di Studio “Giuseppe Nenci”, bandito dalla Scuola Normale Superiore ed erogato dall’azienda “Donnafugata s.r.l.” è stato assegnato per l’anno 2016 al Dott. SOUZA Randall (University of California, Berkeley, USA), per la sua tesi di dottorato «The mobility of Sicilian populations and the nature of Sicilian citizenship, 409-202 B.C.».

La Commissione giudicatrice, costituita dai Professori Carmine AMPOLO (Presidente), Gianfranco ADORNATO e Maria Cecilia PARRA, sulla base dell’esame comparativo della documentazione presentata, ha deliberato l’assegnazione del premio con la seguente motivazione:

«La tesi di dottorato The mobility of Sicilian populations and the nature of Sicilian citizenship, 409-202 B.C. è uno studio sistematico e ben informato (fino al 2014) dell’elevata mobilità che caratterizza la Sicilia nel IV e III secolo a.C. Sono usate naturalmente le fonti letterarie e quelle epigrafiche e anche , dove possibile, quelle archeologiche. Al dossier dei decreti da Entella è dato il giusto valore per la ricostruzione storica generale. Il fenomeno della mobilità analizzato mostra alcune diversità rispetto a quanto ben noto per il periodo precedente. Notevole l’analisi delle forme di schiavitù di massa. Un motivo d’interesse della tesi sta anche nel cercare di identificare un rapporto organico con la forte presenza di popolazioni diverse che ha favorito il formarsi di una solidarietà di gruppo basata sul nome dell’isola, al di là delle identità delle varie popolazioni. Per la corretta impostazione, l’ampia e a tratti innovativa indagine proposta, la commissione valuta la tesi di dottorato del Dr SOUZA Randall meritevole dell’assegnazione del premio».