#QuindiciMinutiCon … Caterina Greco

Caterina Greco, Direttrice del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo, conclude il ciclo 2020 degli Incontri online organizzati dal SAET e da #LaNormaleDaTe.

#QuindiciMinutiCon … Caterina Greco

Giovedì 22 ottobre alle ore 12:00 #QuindiciMinutiCon … Caterina Greco (Direttrice del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”) che parlerà di ‘Acropelina’ da Selinunte.

L’evento online, organizzato dal Laboratorio nell’ambito delle iniziative Outreach promosse dalla Normale, potrà essere seguito sui canali social e sul canale YouTube della SNS e rimarrà disponibile nella playlist del SAET.

Abstract Anche in un museo si possono fare scoperte archeologiche, tra i reperti esposti senza ordine apparente dentro una vetrina. È il caso di alcune terracotte provenienti dal santuario di Demetra Malophoros a Selinunte, alcune mani e un mascherone femminile a grandezza naturale , che appartengono a delle statue “acrolitiche” riferibili a una coppia di divinità femminili. La testa, in particolare, fu rinvenuta nel 1889 durante gli scavi effettuali da Salinas e dal Patricolo, contenuta in una deposizione delimitata da tegole poco a nord del grande altare del santuario. La nuova evidenza aggiunge significativi elementi di lettura circa i culti tributati nel santuario, con la possibilità di istituire confronti con altri luoghi demetriaci siciliani, tra i quali il thesmophorion di Morgantina.

Locandina

Link al video

Comments are closed.