Scavi 2022. Nuove aree di culto a Entella

Concluse le indagini archeologiche del SAET a Rocca di Entella per il 2022.

Scavi 2022. Nuove aree di culto a Entella

Si sono concluse il 7 di ottobre, dopo tre settimane di scavo e una di lavoro nella sede della missione, le indagini archeologiche del SAET a Rocca di Entella, in convenzione col Parco Archeologico di Segesta (ora diretto dall’arch. Luigi Biondo).

Le nuove ricerche, dirette dalle professoresse Anna Magnetto della Scuola Normale e Cecilia Parra dell’Università di Pisa, hanno restituito in due aree nodali della città elima edifici, dispositivi, materiali che parlano di culti, di riti, di luoghi del sacro.

Nella conca Est della Rocca le indagini hanno interessato il santuario urbano di Demetra e Kore, articolato su quattro terrazze. Dal tempio ad oikos della seconda terrazza le feste tesmoforiche per la fertilità delle donne e della terra si concludevano sulla terrazza inferiore, dove si sono messe in luce varie deposizioni votive di ceramiche, utilizzate tra IV e III sec. a.C. nei sacrifici e per i pasti rituali, raccolte in fossette dentro e fuori un recinto. Di grande interesse due vasche circolari (megara) in cui, nei riti per Demetra, si deponevano feti di porcellini i cui resti, mescolati a cereali, costituivano l’offerta finale alla dea.

Anche nell’area del palazzo fortificato medievale, al margine sud della Rocca, gli ambienti ellenistici messi in luce sotto le strutture postantiche rivelano i segni del sacro: nell’ambiente Sud del complesso, una serie regolare di fossette di piccole dimensioni contenevano materiali utilizzati nel rito – coppette, lucerne, ceramica da fuoco – o riconducibili ad atti di devozione singoli. Così un alabastron di alabastro gessoso, pesi da telaio di diversa forma e statuette fittili: una suonatrice di doppio flauto e una figura di Athena, ben caratterizzata dall’egida sulle spalle. Si tratta di esiti di riti che si svolgevano a Entella tra IV e III sec. a.C. in occasione di feste ricorrenti o espressioni di devozione più ‘personale’ di singoli o di gruppi familiari.