Scavi 2022. Una nuova testina fittile di Atena elmata ad Agrigento.

Terza campagna di scavo ad Agrigento. Nuove conclusioni.

Scavi 2022. Una nuova testina fittile di Atena elmata ad Agrigento.

La terza campagna di scavo della Scuola Normale Superiore di Pisa con il suo Laboratorio SAET nella Valle dei Templi di Agrigento, sotto la supervisione scientifica del Prof. Gianfranco Adornato e della Dott.ssa Maria Concetta Parello, funzionaria archeologa del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, ha permesso di arrivare a nuove conclusioni.

Un saggio di scavo aperto nell’angolo sudorientale del tempio D nella Valle dei Templi, finora attribuito alla dea greca Hera (Giunone per i romani), ha restituito la prima testa fittile di Atena elmata, databile tra la fine del VI e gli inizi del V secolo a.C., e un braccio con l’egida e il pugno stretto in atteggiamento di attacco (promachos): è a oggi un esemplare unico nel panorama delle rappresentazioni della dea ad Akragas e fa intravedere  – seppur come elemento indiziale – un nuovo tassello nello scenario religioso della città in età arcaica e classica.

https://normalenews.sns.it/una-testina-di-terracotta-della-dea-atena-elmata-riemerge-dallo-scavo-presso-il-tempio-d-di-agrigento-scenari-religiosi-inediti-e-nuove-ipotesi-di-lavoro

 

Comments are closed.