Maria Ida Gulletta

Personale tecnico

Foto Maria Ida Gulletta

Laureata in «Filologia Classica» (Messina 1985), dopo il Perfezionamento alla Scuola Normale, consegue il PhD in «Storia Antica» (Pisa 1990). Svolge ricerche in Italia e all’estero con borse Post Doc, CNR, G. Pasquali, Erasmus, CSIC España. Dal 1999 è funzionario di ruolo alla Normale.
Già membro di missioni archeologiche a Entella, Ampurias, Roca, Segesta e Kaulonia, ha partecipato a Progetti Nazionali, coordinando per il P.I. le diverse Unità coinvolte. Per formazione tecnica specialistica, segue nel SAET settori di promozione e divulgazione scientifica: projects funding, editing, comunicazione web e social media, mostre, musei, convegni. Responsabile del Sito WEB, ha al suo attivo, oltre a contributi scientifici, l’editing di volumi miscellanei, atti di convegni, cataloghi e collane.
Interessata a storia dell’antiquaria e dell’archeologia (Sicilia e Magna Grecia), ha studiato diari di viaggio e disegni dell’antico (‘500-‘700), culti costieri di età arcaico-classica (Grotta Poesia, Puglia) e grandi battaglie di età ellenistica: «Il Crimiso», per le indagini della Scuola Normale a Entella (Palermo); «Le Egadi», per il Parco Archeologico promosso dalla Soprintendenza di Trapani. Per la Mostra «Decreti di Entella» ha curato il tema del furto e recupero di beni archeologici all’interno delle Convenzioni Internazionali UNESCO. Dal 2000 si occupa di «Sicilia e Italia Antica nella storia della cartografia», con focus su arte-cartografia dal Medioevo al Rinascimento: il linguaggio delle immagini viene analizzato quale strumento di propaganda politica e comunicazione non-verbale. L’elaborazione di lessici iconografici si avvale di esperienze acquisite in lessicografia e informatica umanistica, discipline ampiamente espresse nel Laboratorio. Collabora alle ricerche per i portali SAET: «Diplomazia ellenistica: immagini di città e idea di ambascerie, codici, modelli e paradigmi»; «BTCGI online: indicizzazione tematica e test di traduzione cartografica».

tel: 050-509097
email: mariaida.gulletta@sns.it
Link: pubblicazioni