Le pubblicazioni

L’attività editoriale ha nel SAET un ruolo primario, e si avvale anche delle competenze interne per quanto riguarda elaborazione di immagini, redazione/normalizzazione di testi, composizione di volumi e posters.

Essa è rivolta in primo luogo alla pubblicazione delle ricerche incluse nel nuovo progetto, ma si allargherà anche alle indagini condotte dal precedente Laboratorio di Scienze dell’Antichità (LSA) e tuttora inedite.

Nelle monografie (organizzate o meno in Collane) e negli articoli sugli Annali della Scuola Normale Superiore trovano immediata espressione i risultati della ricerca del SAET; l’edizione di Atti costituisce l’ultimo momento dell’organizzazione di convegni e seminari; un ruolo a sé hanno le attività di didattica e di divulgazione legate a allestimenti di mostre e musei, mentre l’edizione di Lessici rappresenta un’ulteriore linea editoriale, che riprende iniziative del precedente Laboratorio.

Proprio perché il nuovo Laboratorio SAET raccoglie la pluriennale eredità scientifica e editoriale del LSA, si renderanno disponibili anche pubblicazioni “storiche”, nell’intento di una più ampia diffusione dei risultati della ricerca.

Per reperire articoli, monografie e posters si utilizzi la maschera di ricerca a destra.
Si può impostare una ricerca sull’intera banca dati o su singole tipologie di pubblicazioni.
Di numerose pubblicazioni è possibile scaricare un PDF dopo essersi registrati gratuitamente.