La colonizzazione greca in Occidente. Una introduzione.

Carmine Ampolo, per il secondo Incontro 2020 organizzato online dal SAET e da #LaNormaleDaTe.

Pubblicato il: 11 giugno 2020

Giovedì 11 giugno alle ore 12:00 #QuindiciMinutiCon … Carmine Ampolo (Scuola Normale Superiore) che parlerà sul tema La colonizzazione greca in Occidente. Una introduzione.
L’evento online, organizzato dal Laboratorio nell’ambito delle iniziative Outreach promosse dalla Normale, potrà essere seguito sui canali social e sul canale YouTube della SNS e rimarrà disponibile nella playlist del SAET.

Abstract «Per capire il fenomeno coloniale nel mondo ellenico … dobbiamo liberarci da esperienze storicamente diverse» (C. Ampolo). Riflessioni introduttive sul ‘modo’ spesso controverso di definire il concetto di colonizzazione greca in Occidente costituiscono l’anteprima di una vera e propria lezione di metodo. Strutturata in punti essenziali a cogliere la complessità e le mutazioni connesse ai presupposti di mobilità e mescolanza che caratterizzano il fenomeno. Le discusse presenze minoiche e miceneee nel Mediterraneo; la variegata etnia dei ‘gruppi’, protagonisti della colonizzazione storica e i racconti di fondazione sempre più illuminati da rinvenimenti archeologici; le cause delle migrazioni, i modi e le strutture socio-urbanistiche delle nuove città; gli Oracoli dati ai fondatori, i fondatori divinizzati come Eroi: la lezione di Carmine Ampolo sarà un viaggio affascinante fra storia e mitostoria di Sicilia e Magna Grecia.