BTCGI

Sono adesso disponibili on line sul portale Persée tutti i 21 volumi della Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia (BTCGI) (1977-2012).

BTCGI

È stata appena resa disponibile on line sul portale Persée la Bibliografia Topografica della Colonizzazione Greca in Italia e nelle isole tirreniche (meglio nota come BTCGI).

L’opera, ideata da Giuseppe Nenci e da Georges Vallet negli anni Settanta del secolo scorso, si inseriva nel dibattito ancora vivace sul complesso fenomeno noto in storiografia come “colonizzazione greca”, soprattutto per quanto riguarda l’Italia continentale e insulare, e faceva parte di un articolato progetto di ricerca che riuniva la Scuola Normale Superiore, l’École française de Rome e il Centro Jean Bérard di Napoli.

L’obiettivo della BTCGI era quello di fornire ai ricercatori una documentazione ricca, organica e affidabile da cui partire per elaborazioni scientifiche e nuove ricerche.
Così, dal 1977 al 2012, sono stati pubblicati i 21 volumi che compongono l’opera.

Cinque volumi sono dedicati esclusivamente all’aggiornamento bibliografico (I, 1977; II, 1981; VI, 1987; XI, 1992; XV, 1999), per seguire e documentare l’evoluzione del dibattito scientifico intorno alla natura stessa del movimento coloniale, alla sua definizione e al suo svolgimento nel tempo.

I restanti sedici volumi contengono 1333 voci, scritte da 324 autori e disposte in ordine alfabetico. Ogni voce si riferisce a un sito (esistente, scomparso o presente nelle fonti antiche ma non localizzato) coinvolto in vario modo nel fenomeno “coloniale”, e offre una raccolta sistematica di fonti letterarie, epigrafiche e numismatiche, una panoramica dello stato delle conoscenze archeologiche e infine una bibliografia che tiene conto anche della letteratura antiquaria.
Il risultato è uno strumento molto utile e affidabile, utilizzato da anni in formato cartaceo e ora ancora più accessibile ai ricercatori grazie alla sua disponibilità online sul portale Persée.

Comments are closed.