Campagne scavo della SNS in Sicilia

Tra settembre e ottobre due équipes del Laboratorio SAET della Scuola Normale Superiore proseguiranno le indagini archeologiche nei siti di Agrigento ed Entella.

Campagne scavo della SNS in Sicilia

Nel quadro delle convenzioni che la Scuola Normale Superiore ha in atto con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e con il Parco Archeologico di Segesta il SAET prosegue le campagne di scavo nei siti di Agrigento (dir. scient. prof. G. Adornato, SNS) e Entella (dir. scient. prof.ssa A. Magnetto, SNS; responsabile su campo prof.ssa M.C. Parra, UniPI).

Agli scavi prendono parte studenti, dottorandi e assegnisti, contrattisti e tecnici archeologi della Normale, oltre a tirocinanti delle Università di Pisa, Firenze, Padova, Roma e Venezia, e un ‘visiting student’ dell’Università di Amsterdam.

Sotto l’egida del Parco archeologico di Agrigento continua anche per il 2023 l’esperienza curricolare del network europeo EELISA grazie alla presenza di docenti, ricercatori e studenti della Universidad Politecnica de Madrid (UPM) e İstanbul Teknik Üniversitesi (ITU). Accanto all’attività di scavo e rilievo nel santuario del ‘Tempio D’, nell’area dell’altare e dello stereobate occidentale del tempio, si aggiungerà una nuova indagine presso l’ekklesiasterion della città antica sul Poggio di San Nicola, grazie ai fondi del PNRR.

Nel contesto entellino iniziative di divulgazione, valorizzazione e outreach si affiancheranno alle attività di scavo nei due contesti più significativi dell’area urbana: il complesso monumentale del vallone orientale e gli edifici antichi preesistenti al palazzo medievale nel settore meridionale. Contribuiranno alla spese il Comune di Contessa Entellina, che mette a disposizione la propria foresteria, e l’Azienda Vitivinicola Donnafugata, che finanzia annualmente il premio di studio “G. Nenci“.