Mercoledì 30 ottobre, a partire dalle ore 9, si terrà in Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, e in streaming su Microsoft Teams il convegno
Il ginnasio greco, l’efebia e gli ‘altri’. Nuovi dati e problemi aperti.
Introduzione: Luigi Ambrosio, Luigi Biondo, Anna Magnetto
Interverranno: Carmine Ampolo, Filippo Battistoni, Leon Battista Borsano, Andrzej Chankowski, Pierre Fröhlich, Thomas Lappi, Elena Mango, Chiara Michelini, Elena Miranda, Mario C.D. Paganini, Maria Cecilia Parra, Catherine Saliou, Monika Trümper.
Ephebikon: è il termine con cui si definisce un ambiente fatto costruire a Segesta da un presidente del ginnasio in età ellenistico-romana. Lo ha rivelato un’iscrizione posta su una base di statua rinvenuta in situ, grazie agli scavi archeologici del Laboratorio SAET della Scuola Normale Superiore diretto da Anna Magnetto nell’area dell’agora. L’insieme delle ricerche epigrafiche e archeologiche, qui condotte da anni sotto la responsabilità scientifica di Carmine Ampolo e Maria Cecilia Parra, ora insieme con Anna Magnetto, sta accrescendo significativamente le nostre conoscenze nella parte centrale della città antica (agora ellenistica, foro romano, e zone vicine) e getta ulteriore luce su vita cittadina e storia dell’antica Segesta.
Sollecitato da queste significative testimonianze, il Convegno intende riproporre una riflessione generale sul tema del ginnasio e del suo ruolo nella vita della polis, ma con particolare riferimento a come questo è recepito in aree ellenizzate e di cultura mista, presentando ricerche recenti, tra storia e archeologia.
Organizzazione: Carmine Ampolo, Anna Magnetto, Maria Cecilia Parra