Giornata della Solidarietà 2023

Il Laboratorio SAET partecipa il 27 aprile, nell’ambito delle iniziative della Scuola Normale, alla Giornata della Solidarietà 2023 organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli.

Giornata della Solidarietà 2023

La Giornata della Solidarietà – organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli in occasione dell’anniversario dell’attentato in cui, nel 2006 in Iraq, il Maggiore Nicola Ciardelli perse la vita – si svolge il 27 aprile e coinvolge tutte le scuole pisane in iniziative per sensibilizzare i giovani studenti sui temi della Pace e della Solidarietà.

Il Laboratorio SAET partecipa nell’ambito delle iniziative curate dalla Scuola Normale con un laboratorio didattico, rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole elementari e medie, curato dal Prof. Adornato insieme a allievi e tecnici della Scuola, dal titolo “Pisa-Tuttomondo. Archeologia e cultura materiale nella città etrusca”.

Il percorso racconterà un Mediterraneo di scambi e incontri, di merci e di uomini, e sottolineerà l’apertura di Pisa verso il mare e gli “altri” fin dai tempi antichi.

Il laboratorio sarà organizzato in due parti. Nella prima, saranno mostrate le attività che si svolgono normalmente su uno scavo archeologico: saranno allestite alcune postazioni in cui si laveranno i materiali, si fotograferanno i pezzi e se ne spiegherà il significato. La seconda parte avrà un carattere “geografico”: su una carta del Mediterraneo verranno posizionati i materiali ceramici, illustrando il luogo di origine delle ceramiche e il luogo di fruizione, che nel nostro caso è Pisa.

Maggiori informazioni