Giornata di Studi

Lunedì 29 aprile, a partire dalle ore 9,30, si terrà in Sala Stemmi e online la la giornata di studi Archeologia del culto. Forme e spazi del sacro ad Akragas.

Giornata di Studi

Lunedì 29 aprile, a partire dalle ore 9,30, si terrà in Sala Stemmi, Palazzo della Carovana, e in streaming su Microsoft Teams la giornata di studi Archeologia del culto. Forme e spazi del sacro ad Akragas.

La giornata si focalizza sull’idea di sacralità del paesaggio naturale e antropico di Agrigento e di altre città limitrofe. Il sacro permea e definisce l’immagine stessa delle città antiche negli spazi sacri, civici e residenziali. Gli studi in corso e le indagini sul campo all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi svelano fisionomie inedite di forme e di pratiche rituali, di culti e di divinità del Pantheon locale, di architetture e di spazi.

Interverranno:

Gianfranco Adornato, Luigi Ambrosio, Giuseppe Avenia, Heinz Jurge Beste, Barbara Elisabeth Borg, Valentina Caminneci, Alessandro Carlino, Marcello Antonio Carrozino, Cristoforo Grotta, Alfonso Maurizio Iacono, Eleonora Lanfranco, Anna Magnetto, Donatella Mangione, Maria Concetta Parello, Giuseppe Rignanese, Maria Serena Rizzo, Giorgio Rocco, Luis Sànchez Aparicio, Rubén Santa Maria Maestro, Roberto Sciarratta, Grazie Spagnolo.

Organizzazione: Cristoforo Grotta

Programma

Locandina

Comments are closed.