Pubblicazioni

Biografie di artisti e letteratura antiquaria tra mondo antico e moderno, Annali della Scuola Normale Superiore, Classe di Lettere, 2021: V Serie, Vol. 13, Fasc. 1.

Pubblicazioni

Il progetto OltrePlinio ha promosso una serie di articoli scientifici sulle biografie degli artisti nel mondo greco e romano, ora pubblicati sugli Annali della Scuola Normale Superiore. Classe di Lettere 13.1-2 (2021).

I contributi erano stati presentati nel corso del convegno Le biografie degli artisti e la letteratura antiquaria tra mondo antico e moderno. “OltrePlinio” e “JacobyContinuatus”: un confronto, tenutosi alla Scuola Normale nel 2019 e organizzato da Gianfranco Adornato, Eva Falaschi e Stefan Schorn.

I contributi affrontano il problema della definizione del genere letterario di appartenenza, le caratteristiche letterarie, la circolazione e la fortuna in altri ambiti culturali, offrendo approfondimenti su singoli casi di studio.

Indice e abstract